vieni con noi in #DIREZIONEPARCO!

Copia di copertina pagina destinazione parco

Lo scorso anno abbiamo scoperto grazie al Circolo Pungitopo di Legambiente un bellissimo sentiero che congiunge Vallemiano al Parco del Conero lungo quasi 4 km, che costeggiando la valle del torrente Miano (che dà il nome al quartiere) attraversa colline boschetti e campi di grano e consente di ricongiungersi con gli altri tracciati già esistenti nel Parco.
Questa valle rappresenta una ricchezza in termini naturalistici e paesaggistici per la città in quanto costituisce un ambiente naturale che si insinua profondamente nel tessuto urbano, ed offre un collegamento con la sentieristica ufficiale del Parco del Conero.
Questo percorso è però poco noto e utilizzato, anonimo e privo di segnaletica, alcuni tratti sono da sistemare e mettere in sicurezza, lasciati in abbandono o diventati discarica di oggetti indesiderati. 
Abbiamo quindi lanciato questa raccolta fondi su Produzioni dal basso per potere valorizzare questo nuovo ingresso perdonale per il parco del Conero che parte proprio dal cuore di Ancona, e riportare il verde nella vita di tutti i giorni.vallemiano secondo natura-50
Con i fondi raccolti vogliamo quindi sistemare questo sentiero per renderlo una piacevole passeggiata nel verde, ripulirlo e dargli una segnaletica ed una identità, organizzare eventi culturali e naturalistici per farlo vivere ed entrare nel cuore e nelle abitudini di ciascuno di noi.
Casa delle Culture in collaborazione con il Circolo “Pungitopo” di Legambiente si fa promotrice di questo progetto tutto green; da soli però non possiamo farcela per questo invitiamo tutti i cittadini, i residenti del quartiere, gli amanti del Conero, della vita all’aria aperta e della natura, tutti gli amici che hanno apprezzato il nostro operato negli anni e chi come noi crede che il verde sia un bene comune da salvaguardare, a contribuire insieme a noi alla riqualificazione di questo sentiero.
Allora che aspettate? Fatevi conquistare dal verde nascosto di Vallemiano: un vero e proprio tuffo nei colori e nei suoni della natura a due passi dal cuore della città! Sostieni il progetto #direzioneparco, se credi che vada nella direzione giusta!

Per sostenere il progetto con una donazione (carta, paypal e bonifico) basta andare sulla piattaforma produzionidalbasso.com

[‪‎direzioneparco‬ è stato selezionato tramite il bando IMPATTO + NUOVE ECONOMIE DA COSTRUIRE INSIEME insieme ad altri 9 progetti di crowdfunding tra 100 candidature arrivate a Banca Popolare Etica. Avremo così la possibilità di beneficiare di una donazione del 25% messa a disposizione da Etica Sgr se raggiungiamo entro il 30 giugno il 75% dei soldi necessari per la riqualificazione del sentiero, tramite la piattaforma Produzioni Dal Basso]

Patrocini e collaborazioni: Comune di Ancona  – Ente parco del Conero – Orto botanico“Selva di Gallignano” dell’Università Politecnica delle Marche – Comitato di quartiere di Vallemiano

 

Condividi

I commenti sono chiusi.