ANKONISTAN

social

Ankonistan è il LABORATORIO DI NARRAZIONE AUDIO VISIVA COLLETTIVA in partenza a Casa delle Culture il 5 marzo, ideato e guidato da Ruben Lagattolla, film-maker e documentarista con alle spalle numerosi viaggi e lavori in Medio Oriente, affiancato da altri professionisti dell’immagine, dell’antropologia, del giornalismo e della narrativa.

IL LABORATORIO

I partecipanti al laboratorio saranno guidati da Ruben Lagattolla in un vero e proprio viaggio dentro casa, che esplorerà i quartieri degli Archi, del Piano e di Vallemiano, sede di Casa delle Culture che ha abbracciato l’idea. Queste aree urbane, un tempo periferiche, rappresentano la città meno visibile ma contengono una vitalità inarrestabile e multietnica. Il laboratorio sarà l’occasione per iniziarne l’ esplorazione; la tecnica utilizzata sarà quella del reportage. La caratteristica di questo genere di lavoro è la sua necessità di conoscenza storica, di capacità narrativa e di rapporto umano ed empatico con le persone. Il laboratorio cercherà di fornire differenti stimoli per portare i partecipanti ad assumere un atteggiamento esplorativo e di ascolto, atteggiamento che solitamente è associato ai viaggi fuori dalla propria terra di origine, ma che qui si può apprendere e praticare anche “in casa”.

Per questo motivo verranno proposti i contributi di professionisti che hanno fatto di questa ricerca il proprio mestiere e che verranno a condividere con noi le loro esperienze e i loro lavori, 10 incontri con 10 professionalità di ambiti differenti:

RUBEN LAGATTOLLA film maker e documentarista
coordinerà il lavoro, supervisionerà e indirizzerà le persone nella ricerca e individuazione delle storie e nell’approccio ai soggetti.
www.rubenfilms.com

WU MING 2 scrittori
Il 5 marzo ci parlerà di come i luoghi si plasmino abitandoli e di come possano essere raccontati collettivamente, con l’analisi appassionata e lucida che contraddistingue il famoso collettivo di scrittori,
www.wumingfoundation.com

ALFONSO NAPOLITANO storico
fornirà spunti su come si sviluppano i quartieri, i personaggi più caratteristici, e come i luoghi vengono connotati  dalla popolazione

MATTEO TACCONI giornalista e IGNACIO MARIA COCCIA fotografo agenzia Contrasto
Racconteranno e spiegheranno il loro progetto “mare corto”, una indagine di lungo periodo sull’Adriatico, attraverso testi, foto, e audio. Si parlerà del rapporto fotografo-giornalista, del contenuto del progetto, del taglio narrativo, dell’approccio fotografico e di quello testo-audio.
www.marecorto.com

GIORGIO CINGOLANI antropologo regista documentarista
il suo contributo servirà per capire come leggere i cambiamenti del territorio nelle sue peculiarità fisiche, relazionali, paesaggistiche, urbane, strumenti e idee per nuovi sguardi sul territorio e per la scoperta di nuove geografie umane.
www.giorgiocingolani.it

FRANCESCO CONTE fondatore TERMINI.TV
Termini Tv è l’unico canale online al mondo specializzato nel racconto dell’umanità che passa e sosta nelle stazioni. Francesco ci parlerà di questo progetto di narrazione e della sua esperienza sul campo.
www.termini.tv

SERGIO MARCELLI fotografo
si occuperà di storia del reportage, caratteri stilistici, forma e contenuti, lettura delle immagini.
www.sergiomarcelli.eu

GIOVANNI MARROZZINI fotografo
uno dei più noti e apprezzati fotografi italiani, viaggiatore e grandissimo amante della letteratura; condurrà un workshop full immersion di due giorni nei quartieri oggetto di indagine
www.marrozzini.com

ANDREA FRANCESCHETTI stampatore fine art
il suo contributo sarà legato a nozioni di postproduzione, editing e stampa.
www.fineartcentro.it

CARTOLINA ANK_B

FASI DI LAVORO
Il laboratorio prevede due modalita distinte ma parallele, una di studio e incontro con i professionisti, l’altra di lavoro personale.
La prima è strutturata in 10 incontri da marzo a luglio 2017,  due appuntamenti al mese che prevedono momenti teorici, di approfondimento e di ricerca sul campo.
Gli incontri in aula verteranno sulla composizione dell’immagine, sulle tecniche di reportage e di intervista, sui casi pratici, sull’avvicinamento ai soggetti (viaggiare in casa propria), sulla storia di Ancona e su alcuni case study dei progetti dei professionisti coinvolti. Parte dei primi appuntamenti sarà dedicata alla discussione sulle preferenze dei partecipanti se effettuare una indagine fotografica, testuale o audio.Tutti i professionisti coinvolti forniranno stimoli che potranno essere utilizzati per praticare il reportage, a prescindere dal linguaggio scelto (audio/foto).

La seconda prevede un lavoro di approfondimento personale che sarà sviluppato in autonomia concordandone il tutoraggio con Ruben Lagattolla.

Ai partecipanti sarà richiesto di sviluppare delle storie proposte, ma anche di individuarne di proprie, di esplorare luoghi e instaurare contatti con persone che abitano nei quartieri presi in esame, di approcciare queste realtà facendone una ricognizione fotografica ed un’esplorazione dei suoni e delle voci che le animano.

 

RESTITUZIONE FINALE
Dopo un momento di editing / montaggio e post produzione, tutte le storie individuate andranno a comporre un racconto partecipato la cui ricchezza sarà il lavoro corale fatto su uno stesso terreno. Questo racconto verrà restituito tra agosto e settembre al pubblico sotto forma di mostra fotografica e audio-documentario da presentare negli stessi spazi oggetto di indagine (tra cui Casa delle Culture –Vallemiano)

MOMENTI OFF
Si organizzeranno momenti pubblici con l’intento di dare un focus su aspetti importanti ed utili per l’attività d’indagine, per comprendere meglio le dinamiche urbane e gettare uno sguardo diverso sulla città.
Questi eventi saranno aperti alla cittadinanza e verteranno sule seguenti tematiche: narrazione collettiva, rigenerazione urbana e architettura, lettura storica della città.

PERCHE’ PARTECIPARE

▷ Per approfondire le capacità narrative e di ricerca sul campo e potere iniziare un progetto autonomo;

▷ Per imparare a raccontare una storia, competenza sempre più complessa e sempre più importante, in grado di attivare processi di ascolto e comprensione della società contemporanea;

▷ Per imparare ad esplorare la propria città ed a viaggiare dentro casa;

▷Per vivere un’esperienza estetica nella città che i suoi stessi abitanti amano e odiano.

▷Per partecipare al primo progetto di narrazione collettiva della città di Ancona

▷ Per partecipare alla realizzazione di un DOCUMENTARIO VISIVO E SONORO, frutto dell’attività di ricerca e documentazione sui quartieri di Vallemiano, Archi, Piano;

INFO UTILI
Costi: 250 € Posti limitati (min 7 max 12)
PER ISCRIVERSI: INVIARE UNA MAIL ENTRO IL 23 FEBBRAIO con i propri recapiti (mail e tel) a info@casacultureancona.it
Organizzeremo un INCONTRO nella settimana successiva per un colloquio motivazionale e di conoscenza e costituire il gruppo di lavoro nei giorni seguenti.

Info e costi:  info@casacultureancona.it – ruben.lagattolla@gmail.com 
Social: pagina Fb: Ankonistan / Instagram: Ankonistan
_
___________________________________________

Questo progetto di narrazione e documentazione partecipata nasce da un’idea di Ruben Lagattolla, accolta e strutturata da Casa delle Culture, da sempre interessata al tema della valorizzazione dei quartieri della “seconda Ancona”; la loro ricchezza di una componente multiculturale li rende luoghi privilegiati dove promuovere processi di ascolto e autonarrazione per innescare conoscenza, vicinanza e coinvolgimento dei cittadini.

Oltre Ancona, esiste infatti ANKONISTAN, fuori dal centro cittadino, con i quartieri di Vallemiano dove ha sede la nostra associazione, il Rione degli Archi e Piano S. Lazzaro, aree urbane, un tempo periferiche, che rappresentano la città meno visibile per chi non le presta attenzione, ma che contengono una vitalità inarrestabile e multietnica. Qui, come negli agglomerati urbani di ogni città, esiste un brulicare di microcosmi che si susseguono allo sguardo di un camminatore attento e che collegano come un filo rosso, in una passeggiata sul mondo, la sede di Casa delle Culture, situata a Vallemiano, alla Mole, il nostro balcone sul mare Adriatico nel Rione degli Archi.

Il progetto Ankonistan sarà avviato con un laboratorio di medio/lungo termine, per cominciare ad attivare processi di ascolto e comprensione della società contemporanea, per approfondire le capacità narrative e di ricerca sul campo dei partecipanti attraverso documentazione audio visiva; sarà anche occasione per creare punti di contatto tra chi deciderà di partecipare attivamente iscrivendosi al laboratorio, chi si affaccerà curioso agli eventi off e  gli abitanti dei quartieri e le differenti comunità che il progetto incontrerà.

[Con il Patrocinio del Comune di Ancona e la collaborazione di Museo Omero e Marche Music College]

Condividi

I commenti sono chiusi.