HANCINAN

LOCANDINA DEF HANCINAN copia 2

Si terrà il 6 giugno 2017 dalle ore 18 alla “Casa delle Culture” “Hancinan”, il primo grande evento sulla cultura cinese ad Ancona che unirà la comunità cinese e quella anconetana.

L’evento si presenta come scambio interculturale e musicale; gli ospiti saranno musicisti cinesi che studiano musica italiana al Conservatorio Statale di Cesena, e  Filippo Costantini e Barbara Piperno, musicisti italiani che da anni studiano la musica antica cinese. L’incontro intreccerà parole e musica in uno scambio di melodie e di esperienze di vita.

Il tema dello scambio, nell’intento di dare uno spaccato di vita di questi due territori, continuerà anche in una mostra fotografica che vedrà scatti sia di Ancona che di TianJin e Pechino, luoghi visitati e  raccontati da alcuni studenti della scuola Savoia Benincasa, e in un aperitivo dorico – cinese che invece metterà a confronto  alcuni piatti tipici dell’ottima cucina cinese e anconetana.

L’evento è stato organizzato con impegno e con grande voglia di condividere i propri interessi, da cinque ragazze di IV linguistico dell’istituto Savoia Benincasa grazie al loro progetto di alternanza scuola lavoro, sostenute da due loro docenti e tutta l’equipe di “Casa delle Culture”.

L’evento ha come scopo quello di avvicinare i ragazzi e tutta la cittadinanza a una cultura così interessante e lontana ma allo stesso tempo così vicina. Sarà un’esperienza unica nonché una grande occasione per ampliare le proprie conoscenze sulla cultura cinese e per iniziare a guardare con occhi diversi anche la nostra bellissima città.

Contatti: mail hancinan_17@gmail.comfacebook (Hancinan) – instagram (Hancinan17)

 

Condividi

I commenti sono chiusi.