UN LUOGO DI INCONTRO

In ogni città la biblioteca rappresenta un luogo prezioso, di cultura, incontri e crescita umana.
La biblioteca di Casa delle Culture lo è doppiamente perché nasce dentro uno spazio rigenerato e riconsegnato alla cittadinanza: l’ex cella frigorifera del Mattatoio di Vallemiano ad Ancona.

Inaugurata nel 2011, mette a disposizione una sala dove poter leggere, studiare, lavorare e incontrarsi, un corner cafè e 5.000 volumi per la consultazione, numero che si arricchisce periodicamente grazie alle donazioni di libri da parte di privati, biblioteche, case editrici e ad alcuni nuovi acquisti.

La collezione comprende una sezione di saggistica sui temi, tra gli altri, dell’educazione interculturale e della rigenerazione urbana, una di libri di narrativa in italiano, testi in vernacolo anconetano e in diverse lingue straniere, e la sezione ragazzi.
La biblioteca è inoltre inserita nel Polo bibliotecario della Provincia di Ancona, i libri sono presenti nel sistema bibliotecario nazionale e sono ricercabili tramite il catalogo elettronico a cui potete accedere da qui.

Nel patio esterno è allestito un punto BOOK CROSSING, uno spazio per la libera circolazione dei libri, dove poter prendere e lasciare libri liberamente e ad ogni ora.

In biblioteca vengono organizzate periodicamente varie iniziative aperte a tutti, ad esempio nel biennio 2016/2017 sono state proposte:
 –  LETTURE E PRESENTAZIONI DI LIBRI (250Hertz – Letture ad alta voce / N’oreta sa Ceriago – Letture sul vernacolo e sulla storia della città di Ancona)
–  LABORATORI PER BAMBINI
 – SPORTELLI GRATUITI (alfabetizzazione informatica / orientamento e ricerca attiva del lavoro / orientamento sul servizio civile, mobilità giovanile europea ed internazionale)
Puoi vedere cosa c’è in programma nella pagina dedicata alle attività in biblioteca.

ORARI: LUN > 14.30-19.30 da MAR a VEN > 10.00 – 19.30
biblioteca@casacultureancona.it | Tel. 373 7660799

cdc-biblio-8cdc-biblio
cdc esterni-9

Commenti chiusi