Servizi e tesseramento

La biblioteca di Casa delle Culture non vuole essere semplicemente un luogo fisico ma soprattutto un “luogo mentale”, di incontro, scambio culturale, fonte di informazione, condivisione e laboratorio di attività rivolte al territorio.

Inaugurata nel 2011,  mette a disposizione una sala con wi-fi per poter leggere, studiare e lavorare, un corner cafè e 5.000 volumi, numero che si arricchisce periodicamente grazie alle donazioni di libri da parte di privati, biblioteche, case editrici (ultime delle quali la minimum fax e la Marsilio Editori) e ad alcuni nuovi acquisti.
La collezione comprende una sezione di saggistica sui temi, tra gli altri, dell’educazione interculturale e della rigenerazione urbana, una di libri di narrativa in italiano e in diverse lingue straniere, e la sezione ragazzi.

La biblioteca è inoltre inserita nel Polo bibliotecario della Provincia di Ancona e i libri sono presenti nel sistema bibliotecario nazionale e sono quindi ricercabili tramite il catalogo elettronico.

Dal 2017, visto l’intensificarsi della frequentazione, in particolare di giovani lavoratori e studenti, si è pensato di istituire una tessera, nell’ottica di ottimizzare e rendere sostenibili e continuativi i servizi offerti.
La tessera permette perciò di usufruire, oltre che del prestito bibliotecario, della rete wi-fi e dei computer messi a disposizione senza limitazione di tempo e il godimento di una serie di sconti attivati con operatori commerciali del quartiere di Vallemiano e del resto della città, e enti di promozione culturale tra cui cinema Azzurro e Galleria, Amat, Marche Teatro, Arci e altri.
L’intento è quello di rendere sempre di più Casa delle Culture un vero centro aperto alle idee e alla socialità.


LA BIBLIOTECA OFFRE:

  • CONNESSIONE WIFI
  • PRESTITO BIBLIOTECARIO: fino a 3 volumi per un periodo di 30 giorni (prorogabile fino a 45)
  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO e INTERSISTEMICO
  • CORNER CAFFE’
  • SALA STUDIO
  • POSTAZIONI PC
  • BOOK CROSSING: spazio per la libera circolazione dei libri, all’esterno della biblioteca potete prendere e lasciare libri ad ogni ora.

ORARI DELLA BIBLIOTECA:
LUN > 15.00-19.30
da MAR a VEN > 10.00-13.30 – 15.00-19.30

Per comunicare con la biblioteca: biblioteca@casacultureancona.it | Tel. 373 7660799

cdc-biblio-8

cdc-bibliocdc esterni-9

I commenti sono chiusi.