Le Associazioni

La storia di Casa delle Culture contiene anche quella di tante associazioni attive in diversi ambiti e le storie di tanti volontari che nell’arco degli anni hanno costruito la ricchezza di questo luogo dedicando tempo, passione e competenze per offrire alla città di Ancona un panorama di proposte variegate ed attuali.

Casa delle Culture oggi vive e si anima anche grazie a tutte queste realtà:

Action Aid: organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà, basa il suo lavoro sul rispetto dei diritti umani e agisce insieme alle popolazioni e le comunità più emarginate attraverso programmi di sviluppo a lungo termine in Asia, Africa e America Latina; nei paesi più ricchi ActionAid mobilita i cittadini e coinvolge direttamente imprese e istituzioni.
www.actionaid.it | info: lucia.romagnoli@actionaid.org T 340.5108512

Arci Ancona: associazione di promozione sociale senza scopo di lucro attiva da più di cinquant’anni nel nostro paese, cui aderiscono circa seimila Circoli con oltre un milione di soci: la più grande associazione italiana, i cui settori di intervento coinvolgono tutti gli ambiti della socialità.
www.arciancona.org | mara.polloni@gmail.com T 347.3538023

Caffè Letterario Anconitano: un gruppo di giovani volontari che intendono promuovere la cultura e la conoscenza attraverso la iniziative di letteratura, arte e spettacolo e riqualificare l’identità comunitaria tramite la promozione della storia locale, nella città di Ancona. Con lo scopo di rigenerare le zone storiche anconitane e promuovere  i musei locali e i beni comuni che lo ospitano.
FB: caffeletterarioancona | caffeletterarioanconaa@email.it T 348.3724157

Circolo Il Pungitopo Onlus: circolo naturalistico che condivide molte attività con Legambiente Marche Onlus, attivo su molti temi riguardanti la tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.
www.pungitopo.org | ilpungitopo@yahoo.it

Comunità Ellenica delle Marche: associazione culturale per la promozione e la diffusione della cultura ellenica, gli usi e costumi nonché l’insegnamento della lingua ellenica in tutta la regione.
www.comunitaellenicamarche.com | comunitàellenicamarche@gmail.com T 348.7673845

Eutopia: associazione culturale nata con la missione di agevolare e supportare i propri Soci nell’individuare, ricercare e cogliere le tante Opportunità formative, lavorative, e finanziarie, promosse dalla Commissione Europea. Vediamo nel futuro un modo nuovo e migliore di essere cittadini, lavoratori, e soprattutto esseri umani, costruito nel tempo con la volontà e gli sforzi di tutti i popoli che abitano queste terre che chiamiamo Europa. Se camminiamo nella stessa direzione, è molto probabile che ci incontreremo tutti lì.
www.associazioneeutopia.org | a.ameli@associazioneeutopia.org T 333.1865578

G.a.s.tigo: gruppo di acquisto solidale che promuove il consumo critico con particolare attenzione alla filiera corta.
FB: gastigo | sergio.f@fasedesign.it T 368.3621620

Hexperimenta: associazione che opera nel campo della danza contemporanea e in maniera particolare in quel terreno dove la danza ha possibilità di contaminare e farsi contaminare da altre arti. Lavora sia in ambito formativo, organizzando corsi e seminari volti a diffondere non solo la tecnica ma la cultura del fare danza, sia in ambito performativo, producendo spettacoli e performance. Organizza eventi cercando di approntare strategie che, partendo dalla danza, possano stimolare un nuovo percorso di approccio al contemporaneo.
www.hexperimenta.org | stefania.zepponi@hexperimenta.org T 339.4507203

Laboratorio Sociale: circolo culturale per la partecipazione attiva alla vita culturale, sociale e politica della città di Ancona, è parte del vasto movimento pacifista e newglobal, co-promotore e partecipe delle grandi manifestazioni che riaffermano le ragioni dei popoli, degli oppressi, della nonviolenza e del lavoro.
www.laboratoriosociale.org | casafrey@libero.it T 333.7169273

LeggIo: associazione senza scopo di lucro che opera perché la cultura sia accessibile a tutti e per la creazione di spazi e momenti indirizzati alla produzione culturale dal basso. In particolare promuove la diffusione delle produzioni culturali locali, di quelle emergenti e alternative, di nuovi autori, di nuovi circuiti e rassegne culturali e vuole incentivare l’integrazione culturale tra le persone, indipendentemente dalla loro condizione e origine.
FB: Associazione LeggIo | madaluma@gmail.com | T 338.7424784

Libera Ancona: Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.
Presidio di Ancona dedicato al giudice Rocco Chinnici
www.libera.it | liberaancona@gmail.com T 331.3926715

Luoghi in Comune Onlus: è un luogo “fisico e mentale”, aperto a tutti, dove il sapere di ogni membro si fonde con le esperienze professionali e le competenze socio-affettive di tutti gli altri. I vissuti di ciascuno, pertanto, sono messi “in comune” per un arricchimento reciproco, la promozione di un vero sviluppo umano sostenibile e l’attivazione di processi di dialogo rispettosi delle differenze
linconlus.blogspot.it | ema.capomagi@gmail.com T 348.5115598

Nie Wiem: associazione di promozione sociale, che organizza corsi, manifestazioni artistiche e culturali (tra cui “Corto Dorico, Ancona film festival” e “La Punta della lingua” festival di poesia)
www.niewiem.org | valeriocuccaroni@yahoo.fr  T 339.6185682

Officina Koru: associazione culturale che da anni si occupa di formazione, direzioni artistiche, spettacoli di teatro contemporaneo, teatro ragazzi, teatro sociale per disabilità psichica e fisica, progetti con centri diurni per tossicodipendenza. Officina Koru è contenitore per: la compagnia di teatro contemporaneo “Teatro Sovversivo” con presenza pluriennale nel panorama regionale e nazionale e la compagnia “Babel Theatre” nata da un progetto sociale per persone con disabilità psichica e sostenuta da CoossMarche e Sollievo Ancona.
FB: Teatro Sovversivo | teatrosovversivo@gmail.com T.349.6144995

Ponte tra Culture: cooperativa che lavora nella produzione e nella ricerca teatrale utilizzando elementi legati al Teatro Fisico, al gesto evocativo, al movimento e al canto. Utilizza il Teatro come mezzo di azione ed integrazione sociale, con finalità di prevenzione e di formazione di adolescenti, giovani, adulti, studenti di teatro e/o attori ed operatori professionisti.
www.pontetraculture.com  |  gianlucapontetra@gmail.com

Portonovo per Tutti: associazione culturale e ricreativa senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la riqualificazione architettonica e il riutilizzo collettivo dell’ex “colonia Mutilatini” a Portonovo, a partire dalla proprietà comunale dell’immobile, per destinarlo ad attività di educazione ambientale e turismo sostenibile.
www.portonovopertutti.eu |  daddus1@libero.it T 3335912645

Reti Culturali Onlus:
fb: reticulturali | laurita.pergolesi@hotmail.com T. 3408676168

I commenti sono chiusi.