Le Associazioni

La storia di Casa delle Culture contiene anche quella di tante associazioni attive in diversi ambiti e le storie di tanti volontari che nell’arco degli anni hanno costruito la ricchezza di questo luogo dedicando tempo, passione e competenze per offrire alla città di Ancona un panorama di proposte variegate ed attuali.
Casa delle Culture oggi vive e si anima anche grazie a tutte queste realtà:

Ankonistan: l’associazione ha lo scopo di favorire l’aggregazione, l’integrazione sociale, la valorizzazione dei quartieri, l’ascolto dei territori, il rappresentare la loro voce, lo studio e la riscoperta delle memorie come per esempio quelle storiche, sociali, culturali, urbanistiche, architettoniche o antropologiche.    Contatti: ankonistan@gmail.com

Arci Ancona: associazione di promozione sociale senza scopo di lucro attiva da più di cinquant’anni nel nostro paese, cui aderiscono circa seimila Circoli con oltre un milione di soci: la più grande associazione italiana, i cui settori di intervento coinvolgono tutti gli ambiti della socialità.

Associazione Culturale Fatto&Diritto: nasce ad Ancona dall’idea di professionisti attivi in diversi settori – avvocati, commercialisti, psicologi, medici, giornalisti – con l’intento di promuovere la cultura del diritto e dei diritti ad un target più ampio rispetto ad eventi di formazione destinati esclusivamente ad esperti dei vari settori.
Contatti: associazione.fattodiritto@gmail.com | T 071 200191

Circolo Il Pungitopo Onlus: circolo naturalistico che condivide molte attività con Legambiente Marche Onlus, attivo su molti temi riguardanti la tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.
Contatti: ilpungitopo@yahoo.it

Communia: L’Associazione Culturale Communia, nata ad Ancona nel luglio del 2013, si occupa prevalentemente di giovani, educazione, formazione, progettazione, informazione, ricerca e inclusione sociale.
Contatti: info@associazionecommunia.org

Compagnia della Venere: compagnia di teatro fondata nel 2021 da Antonio Lovascio e Hermann Sferlazza.
Contatti: compagniadellavenere@gmail.com

G.a.s.tigo: gruppo di acquisto solidale che promuove il consumo critico con particolare attenzione alla filiera corta.
FB: gastigo | Contatti: sergio.f@fasedesign.it | T 368.3621620

Libera Ancona: Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie. Presidio di Ancona dedicato al giudice Rocco Chinnici.
Contatti: pres.ancona@territoriale.libera.it

Nate Intere: collettivo transfemminista che nasce dal bisogno di far sentire la propria voce, quella di tutte le sorelle stanche della “lotta non di genere”.  Assemblea ogni martedì.
Contatti: ancona.nateintere@gmail.com

Nie Wiem: associazione di promozione sociale, che organizza corsi, manifestazioni artistiche e culturali (tra cui “Corto Dorico, Ancona film festival” e “La Punta della lingua” festival di poesia)
Contatti: valeriocuccaroni@yahoo.fr |  T 339.6185682

Portonovo per Tutti: associazione culturale e ricreativa senza fini di lucro, nata con lo scopo di promuovere la riqualificazione architettonica e il riutilizzo collettivo dell’ex “colonia Mutilatini” a Portonovo, a partire dalla proprietà comunale dell’immobile, per destinarlo ad attività di educazione ambientale e turismo sostenibile.
Contatti: daddus1@libero.it | T 3335912645

Scout CNGEI: Il CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani) è un’associazione scout laica fondata in Italia nel 1913 da Carlo Colombo.
Lo  scoutismo è un movimento  che ha come scopo la formazione fisica, morale e spirituale dei giovani fondato nel 1907 da un’idea di Robert Baden-Powell.
Contatti: ancona.cngei@hotmail.it | T. 335 19 11 390

WWF Marche Centrali: il WWF Italia è un’associazione che si batte per difendere le specie animali in via d’estinzione e svolge attività di educazione ambientale.
FB. wwf marche centrali Contatti: anconamacerata@wwf.it | T. 0718742601

Yukers: si occupa di processi collaborativi e partecipativi con particolare riferimento all’ambito dell’abitare e della rigenerazione urbana.
Contatti: info@yukers.it


La vita democratica e associativa, la condivisione e la cura degli spazi comuni è regolata da un regolamento interno di buone pratiche che è possibile leggere qui: REGOLAMENTO CDC

Condividi

I commenti sono chiusi.