crowdfunding DIREZIONE PARCO 5000 passi nel verde

#DIREZIONEPARCO copia 2

#DIREZIONEPARCO 5000 PASSI NEL VERDE – dal cuore di Ancona al Parco del Conero

Progetto di Crowdfunding civico, ideato e promosso da Casa delle Culture in collaborazione con Legambiente – Circolo Il Pungitopo, con il patrocinio del Comune di Ancona, Ente Parco del Conero, Coop Adriatica; selezionato da Banca Etica nel bando “IMPATTO+ Nuove Economie da Costruire Insieme”.

La raccolta fondi e gli eventi collegati al progetto Direzione Parco hanno permesso la riqualificazione del percorso pedonale di circa 4 km che collega il quartiere di Vallemiano al territorio del Parco del Conero, uno spicchio di verde che si insinua fin dentro ad uno dei quartieri più densamente urbanizzati della città.
Con questo progetto abbiamo attivato e coinvolto un pubblico che ha manifestato un impellente bisogno di verde e che in questo luogo ha ritrovato il piacere di stare insieme, di condividere tempo, spazio ed energie nel rispetto e nella cura della natura.

Per la prima volta abbiamo sperimentato la modalità del crowdfunding che in circa tre mesi ci ha permesso di raccogliere donazioni da oltre 200 cittadini.
Con queste risorse abbiamo realizzato  piccole opere di ripristino di alcuni tratti di fondo,  della segnaletica, postazioni a sedere, una mappa illustrata ed organizzato eventi culturali e di animazione territoriale che hanno coinvolto la comunità cittadina.
In linea con lo spirito ambientalista e di aggregazione del progetto, la segnaletica e le opere di arredo urbano sono state realizzate attraverso laboratori di autocostruzione collettiva guidati dal Collettivo DAY – Do Architecture Yourself, utilizzando per il 75% materiale di recupero e di riciclo messo a disposizione dall’Ente Parco del Conero o trovato in loco, mentre il materiale nuovo è stato donato da un’azienda di costruzioni edili locale.

Il 9 aprile 2017 è stato ufficialmente inaugurato il percorso, inserito nella sentieristica del Parco del Conero, con una passeggiata alla quale hanno partecipato oltre 800 persone.

Da questo link è possibile leggere lo sfogliabile con tutti i passi del progetto.

Pagina Facebook – Profilo Instagram
Coordinamento organizzativo e comunicazione: Irene Pezzella – Elisa Cionchetti

I commenti sono chiusi