funder 35

funder_articolo2-1200x514

CDC UPLOADED – FUNDER 35

Casa delle Culture nel 2016 ha vinto il bando “FUNDER35, l’impresa culturale che cresce” della Fondazione Cariplo, con il progetto CDC UPLOADED, venendo quindi selezionata tra le migliori imprese giovanili che operano in campo culturale della Regione Marche.

Il progetto CdC Uploaded ha avuto come obiettivo quello di promuovere processi di rigenerazione urbana partecipata e di sviluppo di comunità e ha costituito lo sfondo di riferimento su cui Casa Culture ha elaborato le sue attività degli ultimi due anni.

Il progetto ha previsto, nella primavera 2016, un restyling degli spazi interni della Casa delle Culture per renderli più funzionali che è stato curato dal collettivo di architetti Do Architecture Yourself e Rinoteca . In linea con l’obiettivo del progetto anche il piano di restyling “MeltingsPot” ha previsto una modalità di lavoro partecipata con il coinvolgimento dei soci di Casa Culture e il recupero degli arredi per trasformarli in qualcosa di nuovo.

E’ stato possibile avviare anche una campagna di comunicazione per rafforzare la percezione dell’identità e del ruolo di Casa Culture ad Ancona.

Grazie al progetto sono state selezionate due figure professionali che hanno affiancato il Comitato di Gestione nell’organizzazione delle attività, nell’elaborazione di nuovi progetti come Direzione Parco e Ankonistan e nelle attività di comunicazione.

Un accento particolare è stato posto all’ampliamento dei servizi legati alla biblioteca per sottolineare il suo potenziale aggregativo come luogo d’incontro e di partecipazione dove far crescere la coesione sociale e praticare la cittadinanza attiva.

Premiati i 50 progetti

12631348_1109130832454593_3935903113048760255_n

Commenti chiusi