Storie da Biblioteca – nuova edizione

Anche quest’anno Casa delle Culture ospiterà il concorso Storia da Biblioteca!
Scrittori, fotografi, videomaker e podcaster, siete chiamati a raccolta nella nostra biblioteca per raccontarne l’atmosfera, le peculiarità e i piccoli tesori che riuscirete a scovare.

Vi aspettiamo mercoledì 28 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 per cimentarvi nella vostra arte lasciandovi ispirare dal luogo che vi ospita (un ex-mattatoio convertito in biblioteca) e dal tema di quest’anno ovvero il SILENZIO.
Un arco di 4 ore durante le quali potete arrivare in biblioteca liberamente e andare una volta consegnati gli elaborati.

Il concorso è un progetto di MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, il Garante regionale dei diritti della persona, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib.

 

REGOLAMENTO

L’iscrizione al concorso è GRATUITA (in fondo troverai la scheda d’iscrizione)

Il concorso è suddiviso in due sezioni ed è possibile partecipare ad entrambe:

Sezione scrittura: i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute (spazi inclusi) utilizzando preferibilmente il proprio computer. Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l’ambientazione o comunque il riferimento alla struttura che ospita l’iniziativa, oltre che l’attinenza con il tema scelto per l’edizione in corso;

Sezione fotografia e podcast: ogni concorrente potrà presentare un massimo di cinque foto in formato digitale JPEG (JPG). Le fotografie avranno preferibilmente una grandezza di almeno 1536 x 2048 pixel, 300 dpi (pari a circa 130 x 175 mm). I podcast presentati dovranno avere formato audio MP3 e formato video MP4 e una durata possibilmente contenuta entro i 3 minuti. Potranno essere utilizzate immagini o musiche libere da diritti o di cui gli autori/produttori detengano i diritti o le liberatorie d’uso. I partecipanti alla sezione fotografia e podcast potranno scegliere il soggetto da riprodurre muovendosi all’interno degli spazi della struttura o negli immediati dintorni. Le attrezzature per il download delle foto e dei video sono a carico dei partecipanti.
[N.B.: Le fotografie e i video nei quali compaiono persone riconoscibili devono essere corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti ripresi e fotografati. Le foto e i video in cui compaiono minori necessitano della liberatoria del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale.]

Selezione vincitori: gli elaborati saranno valutati da una commissione giudicatrice composta da rappresentanti del MAB,  di Casa delle Culture e di RaccontidiCittà, eventualmente coadiuvati da esperti del mondo dell’arte e della cultura.

I primi due classificati per ogni sezione (scrittura/fotografia e podcast) verranno premiati con la pubblicazione dei loro elaborati in un’antologia eBook attraverso la piattaforma di self publishing StreetLib, ed anche con premi offerti da StreetLib, consistenti in buoni sconto da spendere nei Servizi Editoriali offerti dalla piattaforma (realizzazione copertina, correzione bozze, editing, conversione in EPUB, impaginazione in PDF pronto stampa, etc.).

Inoltre i vincitori assoluti regionali si aggiudicheranno eReader offerti da MAB Marche, oltre alla pubblicazione con StreetLib e ai buoni StreetLib suddetti.

Vuoi partecipare? Scarica la Scheda-di-iscrizione-SdMAB-partecipanti e inviala a silvia.seracini@aib.it

Per ulteriori informazioni:
http://www.raccontidicitta.it/?p=5135

373.7660799
biblioteca@casacultureancona.it

 

I commenti sono chiusi