Apertura Sportello di Quartiere QuA − Vallemiano

Il progetto QuA! entra nel vivo con l’apertura ufficiale degli sportelli di quartiere.
Primo ad inaugurare, venerdì 14 gennaio alle ore 18,30, sarà il presidio di Vallemiano presso la Casa delle Culture di Via Valle Miano 46. Saranno presenti i partner del progetto e i rappresentanti delle istituzioni.

Gli sportelli sono pensati come i luoghi fisici tramite cui i residenti del quartiere potranno informarsi sui servizi a disposizione, incontrarsi, condividere consigli, idee e pareri, offrire la propria collaborazione per le varie iniziative messe in campo.

Tra i servizi messi a disposizione della collettività ci sono la consegna della spesa a domicilio, l’aiuto nella compilazione di modulistica cartacea e online, il deposito e il ritiro pacchi, una banca dati per la condivisione di beni e saperi tra vicini (ad esempio baby sitting, piccole manutenzioni, aiuto compiti…), informazioni utili sulle associazioni che operano nei quartieri e sui servizi pubblici e privati sociali attivi, consulenze professionali (mediazione interculturale, psicologiche, pedagogiche, legali, orientamento al lavoro…), fino all’acquisto e consegna di beni alimentari in contesti di fragilità in sinergia con i servizi territoriali.

Gli obiettivi del progetto sono il rafforzamento dei servizi sociali ed educativi a bassa soglia; il sostegno al reddito delle famiglie in condizioni di maggiore fragilità economica; la diminuzione dell’isolamento sociale, la creazione di una rete pubblico-privata, la creazione di iniziative per favorire la socialità e la solidarietà tra vicini.

Lo Sportello di Vallemiano ​​sarà in funzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 18.30.
L’accesso è libero, tuttavia in questa fase emergenziale è preferibile prenotare un appuntamento telefonando al numero 375 50 78 615 o scrivendo all’indirizzo mail info@progettoqua.it

QuA! Quartieri in Azione è un progetto di Arci Ancona in partenariato con Polo9 Cooperativa Sociale, Casa delle Culture, PepeLab, Comune di Ancona ed Erap, con il sostegno di Fondazione CariVerona ai sensi del bando “Azioni di comunità”

Condividi

I commenti sono chiusi.