IL PROGETTO

003©Zitti_0030

ph@ Paolo Zitti

Ankonistan è un progetto di narrazione e documentazione partecipata.
Nasce da un’idea di Ruben Lagattolla, Sergio Marcelli e Paolo Zitti, accolta e organizzata dall’Associazione Casa delle Culture di Ancona con il patrocinio del Comune di Ancona ed in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero.

Durante sette mesi di lavoro, dieci cittadini si sono immersi nei quartieri di Vallemiano, Piano San Lazzaro, Montirozzo, Palombella e Archi promuovendo processi di autonarrazione per innescare conoscenza, vicinanza e rapporti di fiducia.
Un vero e proprio viaggio dentro casa, passeggiando nei quartieri appena fuori dal centro della città, andando a conoscere chi ci vive,
stringendo legami e prestando ascolto alle storie narrate.

Utilizzando la pratica del reportage, Ankonistan propone una modalità di raccolta e produzione di informazioni, esperienziale e libera da condizionamenti che può fornire una chiave di lettura della complessità della società di oggi.

Un estratto dei luoghi visitati, delle esperienze vissute, delle storie osservate ed ascoltate durante questi mesi, sono raccolte in questo allestimento temporaneo. Una grande pagina scritta collettivamente attraverso la fotografia, la narrazione ed il radiodocumentario che potrete ascoltare tramite i QR code.

 

I commenti sono chiusi.