Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

“Lo spazio che non ti aspetti”

Trovare una definizione univoca per descrivere Casa Culture non è semplice.
Casa Culture è uno spazio di prossimità, di creazione culturale, di approfondimento e di integrazione.
Casa Culture non è un luogo puro, muta la sua proposta a seconda dei giorni della settimana e delle fasce orarie.


Casa delle Culture APS è un’associazione di primo livello operante ad Ancona dal 2007, dedicata a promuovere l’aggregazione e la socialità attraverso iniziative culturali, di solidarietà e cittadinanza attiva.

Attualmente, conta 12 associazioni socie e 24 soci individuali che collaborano per animare e mantenere vivi gli spazi dell’associazione.
Situata nell’ex-mattatoio di Valle Miano, un edificio di notevole valore storico e artistico, protetto dalla Soprintendenza per i beni culturali.
Si occupa di animare l’unico spazio rigenerato del complesso, l’ex-cella frigorifera, mettendolo a disposizione della cittadinanza con una apertura quotidiana settimanale.

La missione principale di Casa Culture è quella di creare un ambiente dove persone di diverse culture e background possano incontrarsi e interagire in modo costruttivo. Tra i principali obiettivi ci sono:

Attività e Programmi: una vasta gamma di attività che spaziano da eventi culturali a programmi educativi.

Promuovere l’integrazione: attraverso attività che favoriscono l’incontro e la conoscenza reciproca miriamo a superare le barriere culturali e linguistiche.

Valorizzare le diversità: celebriamo le differenze culturali come un valore aggiunto e una risorsa per la comunità.


Offrire spazi di espressione: consentiamo a individui e gruppi di esprimere la propria creatività attraverso arti visive, musica, teatro, danza e altre forme artistiche.

Educazione e formazione: organizziamo corsi, laboratori e seminari per l’apprendimento continuo e la crescita personale e professionale.

La sensazione che si prova varcando per la prima volta la nostra porta è stupore e la frase più ricorrente è “non avrei mai immaginato potesse esserci uno spazio come questo a Vallemiano”.

Abbiamo fatto di queste considerazioni la nostra visionlo spazio che non ti aspetti nel cuore di Vallemiano”. Una bella sorpresa che apre al cambiamento, a nuovi punti di vista, a modalità inclusive di vivere i quartieri.

Condividi