Lo spazio nel cuore di Valle Miano che non ti aspetti

Il sentiero Naturale a due Passi dalla Città

DOVE SI TROVA?

A pochi passi dal centro esiste una preziosa porta di accesso al Parco del Conero. Da Valle Miano inizia un bel sentiero che risale la valle del torrente da cui prende il nome il quartiere. Questa zona, rimasta fuori dalle vie di comunicazione e quindi esclusa dallo sviluppo urbano, ha conservato la tradizionale vocazione agricola e gli aspetti naturalistici legati ai corsi d’acqua.
Il Miano nasce poco distante, dai rilievi del Monte dei Corvi, e sfocia nel mare con il fosso Conocchio, nella zona della Stazione.
Nel 1983 in quest’area è stata proposta la realizzazione di un bosco urbano per favorirne – attraverso interventi di rinaturalizzazione e diffusione di specie autoctone – una fruizione pubblica soprattutto un polmone verde contro gli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico in città. La previsione è diventata scelta urbanistica con la coerente previsione di bosco urbano nel PRG di Ancona.

Il sentiero comincia sotto i piloni dell’asse attrezzato in prossimità del campo sportivo, con una stradina asfaltata che costeggia il torrente e conduce subito in piena campagna.
Terminato il tratto in asfalto si apre uno scenario inaspettato: una rigogliosa vegetazione ripariale con prevalenza di canna (ad indicare abbondanza di acque superficiali) e pioppi mentre dense coperture di rovi e vitalba restituiscono continuità al paesaggio lineare. Si attraversano piccoli lembi di rigogliosi canneti, macchie di alloro e localizzata presenza di equiseto. In alcuni punti sono presenti specie più amanti dell’acqua, come il salice rosso e il salice da ceste, in altri specie meno idrofile, come il salice bianco e i pioppi bianco e nero.

DIREZIONE PARCO è il primo progetto di riqualificazione ambientale dal basso nella città di Ancona, nato da un crowdfunding civico su Produzioni dal Basso a cui hanno partecipato oltre 200 cittadini per risistemare, rianimare e dotare di arredi e segnaletica un sentiero di circa 3 km che collega il quartiere Vallemiano al Parco del Conero.

Condividi