Si inizia! Residenziale all’EXATR di Forlì

Il 4 e 5 Maggio si è tenuto il primo weekend di formazione e il lancio di Heroes 2 con il progetto RENA al quale hanno partecipato anche i socie e le soci di Rena.

Nello spazio rigenerato del centro culturale EXATR di Forlì abbiamo avuto un primo assaggio di quella che sarà la formazione portata avanti da uno dei partner di RENA Comunity Organizing e che dalla prossima settimana continuerà online per l’intero mese di maggio e giugno.

Le tre parole chiave sono RELAZIONI, ASCOLTO e PROBLEMI SISTEMICI!

Nelle prime due giornate di formazione ci siamo interrerogatǝ sul come ripartire dai fallimenti, accettarli e non far si che diventino motivo di stress per le nostre associazioni. Abbiamo parlato di “bolle” di quanto sia facile a volte rimanere nella nostra zona comfort dove i problemi sembrano essere più piccoli e su se sia giusto scoppiarle o no. Voi che ne pensate?
Ci siamo soffermati a guardare su come talvolta presi dalla progettualità e dalla ricerca di fondi perdiamo il focus e non riusciamo a vedere le potenzialità che i territori su cui agiamo hanno e che con uno sguardo più attento e un ascolto maggiore potrebbero diventare risorsa.

Tra un amaca e l’altra, una poltrona condivisa, una canzone cantata a squarciagola abbiamo avuto modo di confrontarci e conoscere tante nuove realtà che agiscono in Italia e soprattutto le belle persone che ne fanno parte come volontari e volontarie.

Grat* di questa imperdibile occasione che vi racconteremo passo passo, perchè se si FA insieme le cose vengono MEGLIO!

Condividi

I commenti sono chiusi.