HEROES 2!

 We can beat them, forever and ever. Oh we can be Heroes, not just for one day

Casa delle Culture è stata selezionata tra 192 candidati come una delle 18 realtà sul territorio nazionale che prenderanno parte alla seconda edizione della formazione Heroes, programma a cura di RENA è finanziato da un bando della Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia.

4-5 Maggio, Exatr (Forlì)

CHE COS’É HEROES?

Heroes, not just for one day è la 2ª edizione di un programma di formazione e accompagnamento che vuole valorizzare e connettere gruppi (formali e informali) che realizzano progetti di inclusione sociale in Italia per giovani under 35 a rischio di esclusione sociale. Heroes mette a disposizione competenze e supporto professionale ed economico per le realtà selezionate, perché queste possano rafforzare la propria capacità organizzativa e relazionale già esistente, indirizzate a sviluppare una presenza nelle proprie comunità più solida, connessa e d’impatto.

PERCHÉ

In Italia si parla di inclusione quasi esclusivamente quando succedono fatti di cronaca. Dagli agguati a sfondo razziale a braccianti, ai casi di bullismo a scuola verso giovani con disabilità, ai ragazzi e le ragazze cacciatə di casa dai genitori dopo aver fatto coming out. Queste categorie, come altre, non sono invisibili, bensì invisibilizzate. Sono spesso oggetto di una comunicazione dalla quale non si sentono rappresentate e – mai abbastanza – soggetto. Potrà cambiare questa situazione?

 PARTNER DI HEROES

I partner di Heroes sono stati scelti da RENA per la loro esperienza nazionale e internazionale e per il loro impegno nella realizzazione di una società più rappresentativa e partecipata. Inoltre, a questo programma collaboreranno alcune realtà partecipanti alla 1ª edizione.

FORMAZIONE

La formazione è disegnata da Rena in collaborazione con Community Organizing Italia, l’unica realtà italiana riconosciuta dalla Fondazione IAF, creata da Saul Alinsky, uno dei fondatori del community organizing. La progettazione della formazione è coadiuvata da soggetti con esperienza nazionale in ambito di attivazione delle comunità, processi partecipativi e generazione d’impatto quali ActionAid ItaliaAiccon e Sociolab.

Condividi

I commenti sono chiusi.