La biblioteca dei bambini / NATI PER LEGGERE mercoledi 20 aprile

Bibliobimbi---singoli-eventi

Nati per Leggere è il progetto promosso in tutta Italia sin dal 1999 dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri, con lo scopo di sensibilizzare i genitori sull’importanza della lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita.
Ricerche scientifiche dimostrano che il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo, creando nel bambino l’abitudine a leggere che si consolida negli anni futuri. La lettura è particolarmente importante per l’apprendimento del linguaggio e successivamente per l’apprendimento della letto-scrittura con una conseguente forte ricaduta sui risultati scolastici.
I lettori volontari Nati per leggere leggono storie ad alta voce nelle sale d’aspetto degli ambulatori pediatrici aderenti al progetto, in ospedale, nelle biblioteche, nelle librerie, nei parchi … dimostrando che i bambini di età diverse possono interagire con i libri e che la lettura può essere un’esperienza divertente per genitori e bambini.
Domani mercoledi 20 aprile vi aspettano alla Casa delle Culture (ore 16.30) !
ASS.CASA DELLE CULTURE / Ex Mattatoio di Vallemiano
Via Vallemiano 46, 60125 Ancona
info@casacultureancona.it

Condividi

I commenti sono chiusi.