Il Cantiere delle Nuvole – Laboratorio di Graphic Novel a cura di Nicola Gobbi

Il laboratorio si svilupperà come un vero e proprio cantiere di costruzione di una storia a fumetti. 

I partecipanti, guidati da Nicola Gobbi, avranno la possibilità di sviluppare il loro progetto di Grapich Novel.

Partendo da un loro soggetto, i partecipanti scopriranno le varie fasi di costruzione di un libro a fumetti, dallo storyboard alle tavole definitive. 

Durante le varie lezioni sarà inoltre esplorato il vasto mondo del fumetto e dei suoi autori/autrici tramite la visione di albi, immagini, letture e documentari. 

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi fra loro, disegnare collettivamente ed essere seguiti singolarmente nello sviluppo del loro fumetto in un vero e proprio “cantiere creativo” che permetterà di costruire il proprio Grapich Novel. 

Modalità di svolgimento, giorni e orari

Le lezioni di 2 ore si svolgeranno alla Casa delle Culture di Ancona, il mercoledì, dalle ore 21 alle 23, dal 19 ottobre 2022 al 7 giugno 2023, per un totale di 30 lezioni. Si svilupperanno in due parti, una teorica e una pratica. 

Nella prima parte della lezione saranno presentati degli albi a fumetti, necessari per scoprire il lavoro dei grandi maestri/maestre che hanno sperimentato e costruito questo linguaggio sequenziale. Saranno inoltre proposti ai partecipanti testi teorici, letture e film, elementi fondamentali per un processo creativo e narrativo.

La seconda parte della lezione sarà dedicata al lavoro pratico e al disegno. I partecipanti saranno invitati a sperimentare varie tecniche e materiali per realizzare al meglio il loro fumetto. Esploreremo insieme la sintassi narrativa del linguaggio del fumetto, l’utilizzo della vignetta, della sequenza, dei balloons, del silenzio, della parola e l’importanza narrativa del disegno. 

Ogni partecipante sarà seguito singolarmente durante tutto il suo percorso, ma avrà anche l’opportunità di confrontarsi con gli altri imparando a mostrare il proprio lavoro, a raccontarlo, in momenti di scambio e dialogo collettivo, fondamentali per scoprire nuovi sentieri, proposte e idee. 

Programma del corso

Ogni partecipante dovrà presentarsi alla prima lezione con un’idea di storia che intenderà sviluppare durante i mesi del laboratorio.

Fasi di lavorazione

Stesura di un breve soggetto 

Documentazione, studio dei personaggi e degli ambienti 

Ricerca e sperimentazione di materiali e tecniche  

Immagini e parole e la loro funzione narrativa 

Storyboard e sequenza 

Matite 

Inchiostrazione e colore 

Lettering e Impaginazione (con Luca Bontempi)

I docenti

Nicola Gobbi (Ancona 1986) è un fumettista e illustratore. 

Dal 2013 ha pubblicato diversi libri a fumetti in Italia, Spagna e Francia.

I suoi ultimi lavori sono: nel 2019 Rouge passe – Historie d’une rédemption, per l’editore francese Steinkis e tradotto dall’italiana Rizzoli Lizardcon il titolo di Rosso è il perdono (2020). Sempre per la francese Steinkisha pubblicato nel 2020 Tropiques Toxiques – Le scandale du clordécone, Ruges Estampes nel marzo 2021, Les héros de l’étoffe e A vos râteaux nel 2022.

Oltre Rosso è il perdono gli altri suoi libri a fumetti italiani sono: In fondo alla speranza- ipotesi su Alex Langer (Comma22); Come il colore della terra (Eris edizioni); Il buco nella rete (Tunué); Il punto di vista degli ulivi (Hazard). Nel 2019 ha realizzato l’illustrazione simbolo del movimento 6000 Sardine.  

Dal 2014 Nicola porta avanti laboratori creativi e giochi con il fumetto. È docente presso la scuola Acca Academy di Jesi, dove tiene un corso monografico sul “romanzo a fumetti”, e cura la collana ArgoFumetti per il marchio di Nie Wiem – Argolibri. 

Luca Bontempi nasce dall’esperienza della fanzine situazionista Accorretti dove si è occupato tra le altre cose della parte visuale del progetto. Continua come solista nei festival DIY come Dr.Fumo. Collabora come curatore e grafico editoriale per ArgoLibri nella collana ArgoFumetti e cura, anche graficamente, per le Politiche Giovanili del Comune di Porto Recanati il festival di autotoproduzione e fumetto indipendente Ungracon.

Per informazioni e prenotazioni: www.niewiem.org / 339.6185682

Condividi

I commenti sono chiusi.