Scienzarte: la scienza dialoga con l’arte

Per sei sabati mattina (ore 10.00) alla Casa delle Culture si terrà il ciclo di appuntamenti SCIENZARTE proposto da Nuovo Umanesimo in Medicina (NUM) per favorire la conoscenza della medicina integrata e renderla sempre più accessibile, creando in queste occasioni uno spazio culturale in cui uomini di scienza e uomini d’arte si confrontano.
INFO 333.9712186

PROGRAMMA:

SABATO 23 APRILE: DIALOGO TERZO “MEDICINA TRADIZIONALE CINESE, AGOPUNTURA.. SOLO TERAPIE COMPLEMENTARI?” ALLA RICERCA DELLA SLOW MEDICINE EFFICACE
Secondo la medicina cinese “l’uomo deve sempre rispondere al “cielo” e alla “terra””. Perchè appartiene al macrocosmo e dal rapporto armonico con questo, dipende il suo stato di salute. Tali antichissimi principi possono essere ancora considerati complementari rispetto alla “giovane” medicina occidentale?

Interviene: Lucio Sotte, medico dal 1977, anestesista nel 1980. Studia agopuntura e medicina cinese in Italia, Francia, USA e Cina. Avvia nel 1980 presso l’ospedale di Civitanova Marche il primo ambulatorio pubblico di agopuntura del SSN attivo fino al 2003. Autore di oltre 40 volumi di medicina cinese pubblicati in Italia, Inghilterra, Spagna, Romania. Ha ottenuto seminari e corsi di agopuntura presso le facoltà di Medicina delle Università di Milano, Brescia, Ferrara, Bologna, Firenze, Siena, Chieti.
Reading a cura dell’associazione LeggIo

SABATO 7 MAGGIO: DIALOGO QUARTO “L’INVASIONE DEI VEGANI” IL PIANETA DEI CARNIVORI È IN PERICOLO?
la storia narra come il consumo della carne abbia sempre indotto interrogativi morali se non netti rifiuti. Lungo il percorso complesso ed articolato tracciato nel tempo da gastronomi e medici, tra ricerche del gusto ed esigenze di cura, “piacere onesto” e “buona salute”. È possibile un dialogo equilibrato a tavola, senza fanatismi, tra gusto e nutrizione?

Intervengono: Gilbert Casaburi: Marsigliese, sin dal 1993 nel mondo della cucina macrobiotica e vegetariana, dopo varie esperienze nella ristorazione, nel 2000 apre il primo ristorante Macrobiotico a Tunisi. Dal 2010 docente di cucina naturale presso aziende ospedaliere delle Marche e chef di riferimento di organizzazioni sanitarie. Organizza corsi di cucina, partecipa al “Sana” di Bologna per il festival vegano con show cooking. Partecipa ai corsi di aggiornamento tenuti dai più importanti chef vegetariani, e attualmente presso l’Accademia di alta cucina vegetariana dello chef Stellato Pietro Leemann.
Tommaso Lucchetti storico ed antropologo, da sempre indaga le arti del cibo e della mensa nelle espressioni culturali di ogni tempo. Lavora con sistemi museali ed istituti di ricerca, in particolare facendo emergere documenti e tracce inedite nel contesto marchigiano, attraverso mostre e pubblicazioni. I suoi testi sono pubblicati dalla casa editrice Il Lavoro Editoriale; da ricordare anche il suo contributo sulla storia degli apparati conviviali nel quarto volume di “Cultura del Cibo” della Utet (2015).

Reading a cura dell’associazione LeggIo

SABATO 21 MAGGIO: DIALOGO QUINTO “I MISTERI DELL’IRIDE” L’OCCHIO SPECCHIO DELL’ANIMA O DEL CORPO?
Nella antica cultura egizia l’occhio è per l’uomo ciò che il sole è nel sistema solare. Lo studio dell’iride come specchio reciproco tra fisicità e spiritualità fa dell’uomo un tutto unico e tenta di risolvere patologie e malesseri che spesso, a partire dal corpo, affondano le radici nell’inconscio e nello spirito.

Interviene: Daniela Cesaroni già biologa presso la ASL di Bologna, in linea con una visione olistica e complementare tra benessere psicofisico dell’uomo e salute dell’ambiente si è parallelamente occupata di discipline orientali: medicina cinese, yoga, qi gong, riflessologia plantare ed auricolare, fino alla botanica applicata ed alla fitoterapia. Lo studio dell’iridologia, dal 2000, completa una visione globale e concorre ad occuparsi dell’uomo in modo da integrare corpo, anima, spirito e ambiente nella sua accezione più ampia.
Reading a cura dell’associazione Philosofarte

SABATO 28 MAGGIO: DIALOGO SESTO “YOGA, REIKY, TRATTAMENTI ENERGETICI” LA RICERCA DELL’ARMONIA
la ricerca dell’equilibrio tra corpo, mente ed anima ci porta a sperimentare pratiche sempre nuove per noi, in realtà antiche.

Interviene: Cristina Omenetti, dirigente nel settore della salute pubblica, esperta di pratiche olistiche e mamma felice di due splendidi bambini, co-presidente dell’associazione culturale-filosofica “Alethofili”. Attratta dalla conoscenza, si occupa di Yoga e Reiky, che costituiscono i percorsi che condivide in tutta Italia con l’associazione Vivere con Gioia, insieme alla Riflessologia Plantare che offre come tecnica di autoguarigione naturale.
Reading a cura dell’associazione LeggIo

scienzarte

Condividi

I commenti sono chiusi.