MAGGIO DEI LIBRI 2016 | Presentazione “Le stagioni di Thil, i migranti italiani negli Anni Cinquanta visti da una bambina”

Locandina----19-maggio---le-stagioni-di-Thill--_2

In occasione del Maggio dei Libri 2016, giovedì 19 maggio alle ore 18.00 ospiteremo la presentazione e la lettura del libro “Le stagioni di Thil, i migranti italiani negli Anni Cinquanta visti da una bambina” con l’autrice Mariette Carla Animobono.

Le stagioni di Thill: diciotto racconti desunti della memoria dell’autrice e relativi alla proprio infanzia vissuta alla fine degli Anni Cinquanta in Lorena, nel triangolo minerario e industriale del nord-est della Francia.
Ogni racconto mescola ricordo e fantasia e mette in luce questioni e pensieri legati ad eventi che accadevano normalmente in quell’ambiente insolito, fatto di boschi, prati, miniere, fabbriche metallurgiche e animali, persone immigrate, soprattutto a maggioranza italiana, con la loro originalità e le loro tradizioni.
In ogni storia il gioco assume un ruolo centrale, sia come attività necessaria per la crescita, sia come strumento utile a superare difficoltà o sofferenze.
Una rappresentazione antropologica del mondo dell’emigrato italiano, visto attraverso gli occhi di una bambina inconsapevole dei processi economici che ne costruivano lo sfondo.

Partecipazione libera e gratuita! 

Condividi

I commenti sono chiusi.