#DIREZIONEPARCO | Sonorità popolari in campagna

13307393_10153433634401829_213820298095207137_n

Concerto aperitivo in campagna con il duo Drypepés (Lara Giancarli voce e Silvia Liuti voce, chitarra, cajon).

Il repertorio attraverserà diverse lingue, sonorità e ritmi, dal walzer fiammingo alle musiche dell’est del mediterraneo, quelle che accompagnano le danze rom, i canti di saluto Serbi, le cerimonie bulgare e ukraine, passando per ballate e stornelli della tradizione popolare italiana con canti d’amore siciliani, salentini, romani e toscani raccontando le passioni, i sentimenti, i paesaggi emotivi che abitano in maniera diversa, eppure universale, ogni essere umano.

Saremo ospitati nei terreni coltivati da Luna Bona Società Agricola che si trovano lungo il sentiero che porta in #direzioneparco.

Vi aspettiamo mercoledi 15 giungo alle 19,00!
Il terreno si trova in via Bartolini (vicino ad Autodemolizioni Dorica, civico 24), ed è raggiungibile in auto da Pietralacroce.

LUNA-BONA

Partecipazione libera e gratuita!
info tel. 373 7660799 | info@casacultureancona.it

Per rimanere sempre aggiornati segui l’evento nella nostra pagina facebook -> https://goo.gl/VZzpL5

“Partendo dallo sforzo del togliere abbiamo creato un lavoro che tende ad esprimere un nucleo essenziale che ci allontana da un canto puramente accademico e performativo. La voce recupera la sua funzione narrativa e racconta, esprime, accoglie e si interroga”

Il nome del gruppo “drypepés” è un termine che deriva dal greco e significa “ciò che matura sull’albero”, in particolare riferito all’oliva e all’albero in quanto sacro. Dal termine greco drypepés è derivata la parola drupa o druppa (oliva nera, cioè matura) che si applica a tutti i frutti con nocciolo.
Per gli antichi l’oliva era il frutto della civiltà dopo l’età dell’oro…
Stabilito dai botanici che il suo habitat originario fu l’Asia Minore la prima menzione dell’ulivo viene trovata nei capitoli della Genesi dove l’olio d’oliva serviva alla consacrazione…
In alcune tribù dell’Islam gli uomini bevono olio d’oliva per aumentare il loro potere di procreazione. L’ulivo è l’Albero cosmico per eccellenza, simboleggia l’uomo universale ed è considerato la fonte della luce tramite l’olio che esso produce.


L’evento fa parte del calendario del progetto #DIREZIONEPARCO 5000 passi nel verde UNA RACCOLTA FONDI promossa da Casa delle Culture e Pungitopo di Ancona per riqualificare il sentiero che collega Vallemiano al Parco del Conero.
In collaborazione con Ente Parco del Conero, Coop, Selva di Gallignano – Con il patrocinio del Comune di Ancona
Per donare e saperne di più basta andare sulla piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO -> http://bit.ly/1TRsvbw

Condividi

I commenti sono chiusi.