MATTATOIO OPEN DAY 2017

18768543_1555690541131951_1669353458269631781_o

Sabato 10 giugno MATTATOIO OPEN DAY: BUON COMPLEANNO CASA DELLE CULTURE! Festa on the road nel quartiere di VALLEMIANO

La grande festa di Casa delle Culture è giunta alla sua sesta edizione e quest’anno si festeggia un traguardo importante: i primi 10 anni di attività nel quartiere e nella città di Ancona. Per questo abbiamo voluto fare una festa diffusa, che coinvolge non solo le associazioni socie ma tutto il quartiere di Vallemiano e le attività commerciali in esso presenti.
Ecco il ricco PROGRAMMA che quest’anno coinvolgerà l’intero quartiere:

▶ ( 1 )  INCONTRO: I QUARTIERI E LE CITTA’ SI RACCONTANO
Sala polifunzionale Casa delle Culture – orario 18.30
Incontro sul tema della partecipazione dei cittadini per la costruzione di una comunità coesa, in cui si confronteranno esperienze nate in altre città italiane dalla spinta degli abitanti per avere quartieri più a loro misura.
Sarà questa l’occasione per il neo-nato Comitato di Quartiere di Vallemiano per presentarsi e dare il via in maniera ufficiale alle sue attività.

▶ BALLI POPOLARI di Reti Culturali
( 10 ) Bar Cicchetto ore 18.30  
( 11 ) Colorado Caffè ore 19.00
( 2 ) Piazza di Vallemiano  ore 19.30
Performance itinerante di balli popolari italiani e danze del mondo lungo Via Vallemiano, con partenza dallo spazio antistante il Bar Cicchetto in fondo alla via per terminare nella Piazza di Vallemiano.

▶ ( 3 ) DANZA VERTICALE di ARIA DI CIRCO
SOTTOPASSO DI VIA PAOLUCCI –  orari 18.30 – 19.00 – 20.00
” A place for everyone ” è un’installazione danzata su parete. Quattro performer, sospese sull’opera “Intropia” con cui Raphael ha decorato il sottopasso, accompagnate da fisarmonica e violino, porteranno lo spettatore in un luogo altro.

▶ ( 4 ) LA STORIA DELLA SIGNORINA FILOMENA di STORIE FILANTI
GIARDINO DEL CIRCOLO ACLI – orari 18.30 – 19 – 19.30 – 20 – 20.15
Una canzone animata, un cantastorie scritto ispirandosi alla filastrocca Il Satellite Filomena di Gianni Rodari. Un piccolo ma poetico intervento d’animazione, che ha il respiro dello spettacolo in miniatura, con il pupazzo di lei, proprio lei, la Signorina Filomena, che prende vita dalle sapienti mani di Giulia Cingolani e coinvolge gli spettatori, gli amati bambini di ogni età (perché tutti sono o sono stati bambini). Le musiche originali per organetto, scritte da Agostino Gamba, accompagnano le avventure della simpatica vecchietta.

▶ ( 5 ) TABI – installazione pittorica di Hisako Mori
Monopolio di Stato – dalle 18.30
TABI in giapponese “viaggio”: vado nell’oltre, dove posso catturare segni piena della mia emozione e  realizzare una sintesi dell’armonia – esistenza

▶ ( 6 ) JUKE BOX DI POESIE di ROSETTA MARTELLINI
Pensilina dell’autobus – orari 18.30 – 20.30
Il Juke-box di poesia non è uno spettacolo teatrale e non è teatro di strada, non è un reading di poesia, perché è il pubblico a scegliere cosa vuole ascoltare, ma è una animazione poetica, una “cura” inaspettata, un virus in espansione, una contaminazione sana e leggera.
Il catalogo, curato dall’attrice, testimonia una passione per la poesia e un lungo lavoro di raccolta e di selezione: dai classici italiani e stranieri (Dante, Leopardi, Ungaretti, E.Dickinson, Rilke, Neruda), a versi più ridanciani (“L’uccelletto” di Trilussa, Stefano Benni e perfino “Cari difensori” di Totti).

▶ ( 7 ) PERFORMANCE DI TESSUTI
Palestra Millenium – orari 19.15 – 19.45

APERITIVI E CENA NEL QUARTIERE
▶ 
( 1 ) CASA DELLE CULTURE
Panini con porchetta o salciccia di Moroni, a km 0, vino e birra
▶ 
( 9 )   PIZZERIA VALLEMIANO
▶ 
( 10 ) BAR CICCHETTO
Taglieri di affettati e SANGRIA!
▶ 
( 11 ) COLORADO CAFè
apericena in musica / opzione Veg / special cocktail DESPACITO!
▶ 
( 12 ) CAR CAFFè
apericena / opzione Veg / special cocktail IL GRASCIARO! vodka lime e cetriolo
▶ 
ANIMALS’ SHOP snack per gli amici a 4 zampe

▶ ( 2 ) SPETTACOLO HO RISORTO di e con Andrea Rivera
Piazza di Vallemiano – orario 21.30
Il nuovo spettacolo di Andrea Rivera, uno dei maggiori esponenti del teatro-canzone, basato sull’improvvisazione e sulla denuncia sociale.
Tra teatro, canto e satira il comico romano stimolerà il pubblico a riflessioni sulla quotidianità, sbeffeggiando i meccanismi di manipolazione mediatica con il sguardo irriverente ed ironico.
In collaborazione con Marche Teatro.

▶ ( 1 ) DJ SET TOFFOLOMUZIK
Porticato Casa delle Culture  – Orario dalle 23.00
Cumbia/elettrocumbia/alternative e cassa dritta.

Copia di mod_a3
info@casacultureancona.it

Condividi

I commenti sono chiusi.