SPORTELLO SERVIZIO CIVILE E SVE

 

2
Mercoledì 22 novembre partono i nuovi due sportelli dedicati alle opportunità formative nazionali ed europee per i giovani. Il primo incontro sarà dedicato ad entrambi i temi: servizio civile e servizio volontariato europeo. L’accesso è libero!

SPORTELLO INFORMATIVO SUL SERVIZIO CIVILE
Sportello informativo curato dai volontari in servizio civile nazionale alla Casa delle Culture per fornire informazioni ai giovani interessati a vivere questa esperienza di servizio.

Lo sportello è attivo alla Casa delle Culture il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30
Per maggiori info: tel 373./7660799

SPORTELLO SUL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
Sportello curato dall’Associazione Eutopia, socia di Casa delle Culture, per fornire a tutti le informazioni utili a scoprire il servizio di Volontariato Europeo e partire, senza costi, per un’esperienza di apprendimento in Europa – su prenotazione

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’esperienza di volontariato internazionale rivolta ai giovani dai 17 ai 30 anni totalmente gratuita, che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato per un massimo di 12 mesi, in un Paese diverso da quello di residenza.
L’esperienza accresce la solidarietà tra i giovani ed è un vero “servizio di apprendimento”. Infatti, oltre ad operare a favore delle comunità locali, i volontari apprendono nuove capacità e nuove lingue, entrando in contatto con nuove culture. Un progetto di questo tipo si avvale dei principi e dei metodi di apprendimento non formale.
Tutti i partecipanti allo SVE hanno diritto a ricevere il Certificato Youthpass, che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).

Durata del servizio: il servizio dura da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi, trasporto
Condizioni economiche
Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un brevecorso di lingua locale e un pocket money per le spese personali – La candidatura è aperta a tutti,  tra i 18 e i 30 anni

Lo sportello è attivo alla Casa delle Culture 1 mercoledì al mese dalle 17.30 alle 19.30
Mercoledì 22 novembre primo incontro aperto su entrambi i temi!

Condividi

I commenti sono chiusi.