INCIPIT ☞ Laboratorio partecipato del quartiere Valle Miano

Giovedì 16 gennaio alle ore 18:00 gli abitanti e i transitanti per Valle Miano e nella biblioteca di Casa delle Culture sono invitati a partecipare al primo incontro del Laboratorio partecipato del quartiere a cura di Yukers all’interno del Progetto “INCIPIT – Narrazioni di Comunità” che trasformerà la biblioteca Casa delle Culture in uno spazio ibrido, accogliente ed aperto alle progettualità del territorio.

Che cosa è un laboratorio partecipato di quartiere o laboratorio di comunità?
Il laboratorio è uno spazio in cui ci si ascolta, si dialoga e ci si rende disponibili a mettersi in gioco per generare un cambiamento, costruendo consapevolezza sulle capacità, i limiti e le opportunità della comunità.
Possono intervenire oltre ai cittadini anche persone che hanno ruoli di rappresentanza istituzionale o tecnici o hanno realizzato esperienze interessanti, interpellati dai partecipanti al laboratorio.
Sono presenti delle figure che facilitano la comunicazione e insieme al gruppo esplorano i significati, i conflitti, i racconti e i ricordi, i desideri sul futuro per agire, sostenersi con affetto e solidarietà e vivere in maniera più piena e con maggiore fiducia la propria quotidianità.

Di che cosa parleremo nel laboratorio di comunità di INCIPIT?
Vallemiano: ieri, oggi e domani. Parleremo del quartiere, a partire da come lo vediamo, da come era e da come vorremmo diventasse; ci confronteremo su come vivere qui ed essere parte di una storia collettiva si rispecchi nella nostra identità.
Parleremo di Casa delle Culture e di come viverla come uno spazio NOSTRO. Incontreremo le associazioni, potremo proporre nuove attività, progetteremo il futuro di questo luogo a partire dalle nostre disponibilità e competenze.
Parleremo di ciò che ora non possiamo sapere, perché il laboratorio di comunità lo si elabora insieme. Parleremo di ciò che ci interessa approfondire e conoscere con gli altri, scegliendo insieme gli argomenti e avendo cura di ascoltarci, conoscerci, emozionarci e organizzarci in maniera efficace.

PROGRAMMA
H 18:00 – Laboratorio di quartiere
H 19:30 – Aperitivo Condiviso
INGRESSO LIBERO

Il Laboratorio è organizzato e facilitato da Yukers, all’interno del progetto Incipit, finanziato con il contributo del ministero per i beni culturali.

per informazioni contattare Yukers o Chiara Cifatte Cell: 349 31 36 019 Mail: chiara@yukers.it

Condividi

I commenti sono chiusi.