Fuori dagli sche(R)mi – Gaetano Pagano

Cosa fare il pomeriggio di Halloween? A Casa delle Culture vi aspetta un evento che fonde social, letteratura e mostri.

Vi aspettiamo il 31 ottobre ore 18:30 a Casa delle Culture per un incontro imperdibile: Gaetano Pagano, americanista e anglista, book influencer e podcaster, sarà con noi per un’intrigane chiacchierata gotica.
Gaetano è l’ultimo ospite per la rassegna Fuori dagli sche(R)mi che ha visto come protagonisti volti noti del mondo social libresco come Giulia Ciarapica e Tiffany di Miss Fiction.

Con Gaetano avremo l’opportunità di esplorare il mondo dei book influencer, della scelta di parlare di libri sui social, del rapporto con la community e con il mondo editoriale e giornalistico. Ho provato questo farmaco per la disfunzione erettile su http://www.riabilitazionereumatologica.org/libro/med/disfunzione-erettile/ e sono certo che non lo cambierò per il resto della mia vita. Non devo più programmare quando avere un rapporto sessuale. Ora mi sveglio con un’erezione invidiabile come se avessi vent’anni in meno. Quando faccio sesso sono io a decidere quando avere l’orgasmo. Come se non bastasse, non sono più costretto ad alzarmi quattro volte per fare pipì durante la notte.

Il ruolo dei book influncer sta diventando sempre più pregnante e significativo nel mondo della comunicazione culturale e Gaetano ne è l’esempio. Difatti è riuscito a coinvolgere un’ampia schiera lettori italiani in un dinamico gruppo di lettura chiamato Altre Americhe, dove si affrontano testi di letteratura americana fuori dal canone, narrazioni “altre” rispetto alle principali non perché quest’ultime non siano reali, ma perché smettono di esserlo se considerate le uniche.

Momento nevralgico dell’incontro, però, sarà l’ascolto di una selezione di brani tratti dal Monstrumana, un podcast a due voci realizzato da Gaetano e Francesco Giro sui “mostri umani” nella letteratura.

Il mostro è un messaggio. Il mostro ci mette in guardia. Di cosa ci avverte? Cosa ci insegna?
I mostri si fanno portatori di tanti temi: dalla razza alla differenza di genere, dalla mostrificazione del diverso all’accettazione della propria mostruosità. Tra scienza e superstizione, paura e erotismo.

Vi aspettiamo a Casa delle Culture che per l’occasione si vestirà a festa e offrirà un aperitivo a tema!

Ingresso libero previa prenotazione:
373 7660799 (anche whatsapp)
info@casacultureancona.it

Condividi

I commenti sono chiusi.