Storie da Biblioteca – Edizione Speciale

Storie da Biblioteca ritorna in una nuova veste dopo il rinvio causato dalle restrizioni Covid.

Scrittori, fotografi, videomaker e podcaster, siete chiamati a cimentarvi nella vostra arte lasciandovi ispirare dall’atmosfera della nostra biblioteca (un ex-mattatoio!) e dal tema di quest’anno, ovvero il SILENZIO.
Non potendo dedicare una giornata all’iniziativa, siamo pronti a ricevere tutti i vostri elaborati via mail all’indirizzo biblioteca@casacultureancona.it entro il 29 gennaio 2021.
In ogni caso, per chi vorrà conoscere la biblioteca, sarà possibile prenotare una visita durante l’orario di apertura della Casa e chi vorrà lavorare immerso tra i nostri scaffali, potrà prenotare una postazione studio chiamando al 373 7660799

Il concorso è un progetto di MAB Marche in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con la piattaforma StreetLib.


 

REGOLAMENTO

L’iscrizione al concorso è GRATUITA (in fondo troverai la scheda d’iscrizione)

Il concorso è suddiviso in due sezioni ed è possibile partecipare ad entrambe:

Sezione scrittura: i concorrenti si cimenteranno nella stesura di un racconto di massimo 10.000 battute (spazi inclusi) in lingua italiana. Non vi sono limiti circa il genere letterario ma è richiesta l’ambientazione o comunque il riferimento alla struttura che ospita l’iniziativa, in questo caso la nostra biblioteca, oltre che l’attinenza con il tema scelto.

Sezione fotografia e podcast: ogni concorrente potrà presentare un massimo di 5 foto in formato digitale JPEG (JPG). I podcast presentati dovranno avere formato audio MP3 e formato video MP4 e una durata possibilmente contenuta entro i 3 minuti. Potranno essere utilizzate immagini o musiche libere da diritti o di cui gli autori/produttori detengano i diritti o le liberatorie d’uso. I partecipanti alla sezione fotografia e podcast potranno scegliere il soggetto da riprodurre muovendosi all’interno degli spazi della struttura o negli immediati dintorni.
[N.B. Le fotografie e i video nei quali compaiono persone riconoscibili devono essere corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti ripresi e fotografati. Le foto e i video in cui compaiono minori necessitano della liberatoria del genitore o dell’esercente la potestà genitoriale].

Selezione vincitori: gli elaborati saranno valutati da una commissione giudicatrice composta da rappresentanti del MAB, di Casa delle Culture e di RaccontidiCittà, eventualmente coadiuvati da esperti del mondo dell’arte e della cultura.

I primi due classificati per ogni sezione (scrittura/fotografia e podcast) verranno premiati con la pubblicazione dei loro elaborati in un’antologia eBook attraverso la piattaforma di self publishing StreetLib e con buoni sconto da spendere nei Servizi Editoriali offerti dalla piattaforma (realizzazione copertina, correzione bozze, editing, conversione in EPUB, impaginazione in PDF pronto stampa, etc.).

Inoltre i vincitori assoluti regionali si aggiudicheranno eReader offerti da MAB Marche, oltre alla pubblicazione con StreetLib e ai buoni StreetLib suddetti.


 

Vuoi partecipare? Scarica Scheda di iscrizione e inviala a silvia.seracini@aib.it

Per ulteriori informazioni:
Racconti di città
Regolamento Storie da Biblitoeca

Foto di Roberto Frey – primo classificato per la sezione fotografia di Storia da Biblioteca 2020

Condividi

I commenti sono chiusi.