PRONTI, PARTENZA E… TORNA LA BIBLIOTECA CON UN NUOVO NOME: MATTATOIO N. 46!

Torna la biblioteca con un nuovo nome Mattatoio n. 46, tratto dal celebre romanzo “Mattatoio n. 5” di Kurt Vonnegut, che verrà inaugurata il 23 novembre.

A ispirare il nome è un dettaglio, una coincidenza straordinaria: Vonnegut, così come il protagonista del romanzo, Billy Pilgrim, si salvano dalla strage di Dresda del ’45, nascondendosi in quella che era la cella di conservazione delle carni del Mattatoio n. 5, il luogo in cui scontavano la loro prigionia di guerra in lavori forzati.
La nostra biblioteca sorge in quella che era la cella frigorifera del mattatoio di Ancona che ha cessato completamente la sua attività nel 1990.
Così come la cella di conservazione del Mattatoio n. 5 è rifugio per Billy Pilgrim dal bombardamento, così la cella frigorifera del Mattatoio n. 46 è rifugio per libri e idee.

Dice Vonnegut che uno dei principali effetti della guerra, in fondo, è che la gente è scoraggiata dal farsi personaggio. Però noi a essere personaggi del nostro tempo vogliamo provarci!


INFO E DETTAGLI INAUGURAZIONE

Ore 18:30 – Incontro con Antonella Agnoli.

Antonella Agnoli è un instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano.
Con Laterza ha pubblicato “Le piazze del sapere” (2014), che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche e alla città, e “La casa di tutti. Città e biblioteche” (2023), testo che verrà presentato durante l’evento.

📍Ore 19:30 – Aperitivo speciale e Musica

Aperitivo a cura di Gelati Radicali, la gelateria di quartiere.
Accompagnamento musicale a cura del Duo Tommaso Gagliardini e Tonino Monachesi, che si esibiranno con musiche originali per organetto e chitarra jazz.

Evento a ingresso libero!

Condividi

I commenti sono chiusi.