QUALITÀ DELL’ARIA E SALUTE AD ANCONA. Parliamone con il Dr. Floriano Bonifazi.

**EVENTO DI RECUPERO del 17 novembre

La qualità dell’aria è fondamentale per la salute delle persone, ma com’è l’aria nella nostra città? Lo studio, svolto sulla città di Ancona, ha portato alla luce la necessità di alcuni interventi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, con raccomandazioni, da estendere anche ad altre città.
A due anni dall’inizio del progetto P. I. A., Progetto Inquinamento Atmosferico, ne approfondiremo i risultati venerdì 12 gennaio a Casa delle Culture. Sarà ospite il Dr. Floriano Bonifazi, presidente onorario Società Italiana di Allergologia e promotore del progetto.

Il P.I.A è un progetto multidisciplinare che nasce nel novembre del 2021 in collaborazione con alcuni Soggetti esperiti del settore (CNR, ARPAM, A.O.U. Ospedali Riuniti Ancona, INRCA e ARIANET S.r.l., ARS e vari uffici/direzioni dei soggetti promotori). Tra gli intenti e le finalità del progetto ci sono quella di migliorare il controllo degli inquinanti di natura chimica e la gestione delle patologie allergiche, valutandone, tramite monitoraggi continui, l’impatto sanitario e ambientale.

Per farlo ci si è posti degli obiettivi tra cui curare i sistemi informativi sanitari in modo che le informazioni siano facilmente utilizzabili per costruire profili di salute della popolazione e per valutare i rischi ambientali; promuovere lo sviluppo di strutture tecniche adeguate a livello regionale sui temi ambiente e salute, in grado di condurre valutazioni epidemiologiche avanzate dello stato di salute e dei rischi ambientali; continuare la raccolta dati presso le strutture ospedaliere della città; garantire un sistema di valutazione adeguato dell’inquinamento atmosferico cittadino attraverso sistemi di monitoraggio e modelli di dispersione. A che punto siamo? Venerdì ne parleremo alla ore 18.00, ti aspettiamo!

Condividi

I commenti sono chiusi.