Inizia “Back to the Library”, il progetto che fa vivere le biblioteche

 

📚 Back to the Library è un progetto di Casa delle Culture Ancona e Poliarte Accademia di Belle Arti Design volto a far vivere le biblioteche delle due strutture.

📝 Corsi, laboratori, eventi, seminari…tante le novità e le proposte a cui poter partecipare.

📆 Martedì 21 gennaio dalle 15,30 vi aspettiamo nella biblioteca di Casa delle Culture, presenteremo il progetto e le sue iniziative e sarà già possibile registrarsi ai corsi.

Il programma di Back to the Library:

📍 Booksplosion: l’esplosione creativa del libro 📍
Un libro sa farti viaggiare e andare lontano pur restando sempre nello stesso posto: che sia nelle foreste della Malesia insieme a Sandokan o tra i corridoi di una scuola di magia con Harry Potter, i luoghi che ti permette di visitare ed i personaggi che potresti incontrare sono infiniti.
Booksplosion è un percorso creativo organizzato in moduli durante il quale estrapoleremo dai libri contenuti, personaggi ed ambientazioni per rielabolarli in vari corsi e laboratori.
– Disegno a mano libera
– Disegno digitale
– Animazione del disegno
– Modellismo con paste polimeriche
– Soundtrack

📍 Giocare il libro – Laboratorio di game design 📍
Appassionati di lettura? Appassionati di giochi da tavolo? Questo è il laboratorio che fa per voi.
A partire dall’ambientazione offerta da un libro approfondiremo le basi della creazione di un gioco da tavolo in ogni sua fase di sviluppo. Analisi delle meccaniche di gioco, tematiche, regolamento fino ad arrivare allo sviluppo di un prototipo per un gioco da tavolo.

📍 Corsi di Arduino e Raspberry Pi 📍
Con la tecnologia ci interfacciamo tutti i giorni, senza spesso sapere come funziona e perchè funziona.
I corsi di Arduino e Raspberry Pi serviranno non solo per capire queste cose ma anche per metterci mano in prima persona ed imparare le basi della programmazione, diventando artigiani digitali in grado di realizzare in prima persona i propri progetti.

📍 Incontri con Booktubers 📍
Il punto di incontro perfetto tra la passione per i libri e il mondo digitale. Avremo come ospiti nella nostra biblioteca alcuni dei volti più noti del web che si occupano di recensioni, riflessioni e discussioni di libri.
Un’occasione per scambiare idee e dialogare con gli influencer del mondo della lettura e dell’editoria capaci di spostare gusti e acquisti del pubblico.

📍 250 Hertz Letture ad alta voce 📍
I libri non possono essere solo letti, ma anche ascoltati.
Tre incontri in cui i libri da leggere saranno scelti dal pubblico e a raccontarveli saranno perfomer ed attori per rendere l’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

📍 Percorsi di alfabetizzazione informatica 📍
Un corso base che offre un’occasione di socializzazione e aiuta ad avvicinarsi all’uso del pc, dei social, dei canali di navigazione e del commercio online al fine di superare il digital divide ed essere cittadini attivi al passo con i tempi.

📍 Percorsi di avvicinamento alla lettura digitale 📍
Il cartaceo avrà sempre il suo fascino, ma gli e-book sono ottimi strumenti per avere a propria disposizione una vastissima scelta di libri e riviste da leggere.
Per avvicinarvi al mondo della lettura digitale nella biblioteca Casa delle Culture avrete a vostra disposizione 3 lettori digitali per la lettura e la consultazione e del personale specializzato pronto a guidarvi in questo nuovo percorso di scoperta.

🔈 Il progetto è stato realizzato grazie alla Regione Marche

Condividi

I commenti sono chiusi.