MLOL

MLOL (MedialibraryOnLine) è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.  Attualmente, le biblioteche aderenti, sono più di 6000 in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

Fra le diverse tipologie di risorse disponibili troviamo e-book, quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio, e-learning, mappe e molto altro ancora, consultabili da tutti gli iscritti al servizio e senza alcuna limitazione.

Oltre all’accesso alle risorse MLOL acquistate dalle varie biblioteche, il portale permette a tutti di accedere alla collezione nazionale Open. Open raccoglie più di un milione e mezzo di risorse di varia tipologia senza copyright o comunque liberamente scaricabili o accessibili a tutti.
In sostanza le risorse Open sono quelle selezionate dalle biblioteche e dagli utenti fra moltissime disponibili in rete ad accesso aperto di cui chiunque può fruire senza dover fare acquisti. 

Per utilizzare MedialibraryOnLine è necessario essere registrati ad una delle biblioteche pubbliche aderenti. La nostra regione consente l’accesso alla rete MLOL Marche a cui partecipano tutte le cinque province e che  ad oggi mette a disposizione oltre 173.000 e-book fruibili da pc, smartphone, e-book reader e tablet.

Ogni utente può scaricare fino a tre e-book al mese e leggerli comodamente anche in modalità offline per 15 giorni consecutivi, al termine dei quali l’e-bool risulterà non più accessibile e di nuovo disponibile al prestito per tutti gli utenti. 

A seguito dell’attuale Emergenza Covid, molte reti bibliotecarie tra cui la nostra, hanno semplificato l’iscrizione a MLOL permettendo anche ai cittadini che non fossero ancora utenti di una delle biblioteche regionali di essere iscritti semplicemente inviando i loro dati a biblioteca@casacultureancona.it
Nella mail vanno indicati:
– Nome e Cognome 
– Codice Fiscale
– Mail su cui si riceveranno le informazioni di accesso al servizio

– dichiarazione di aver preso visione dell’informativa della privacy, consultabile online a questo link: http://www.regione.marche.it/portals/0/Cultura/Biblioteche/Informativa_privacy_SBM.pdf

In breve tempo si ricevono i codici di accesso ai servizi MLOL per potere usufruire di questo servizio di prestito digitale che consente di:

  • prendere in prestito e-book dei principali editori italiani (il prestito dura 14 giorni ed è attivo un servizio di prenotazione per gli ebook non disponibili)
  • consultare banche dati ed enciclopedie;
  • leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
  • ascoltare e scaricare audio musicali;
  • visionare video in streaming;
  • ascoltare e scaricare audiolibri.

Approfondimenti e info utili per conoscere meglio il servizio di prestito digitale MLOL:

 

 

 

I commenti sono chiusi