Diventa volontario del servizio civile!

Sei un giovane NEET (Not in Employed, Education and Training) pronto a dedicare 12 mesi alla comunità, impegnandoti in un progetto volto alla Promozione e all’Educazione culturale?
Casa delle Culture è entusiasta di accoglierti tra le sue mura per fornirti formazione e conoscenze, in modo che tu possa maturare la tua coscienza civica attraverso l’agire concreto.

Il  progetto di quest’anno è: La Biblioteca di Casa Culture: una casa per il quartiere

Le principali attività:

1. Portierato di quartiere
Il portiere risolve quelle piccole incombenze quotidiane alle persone che necessitano assistenza nel compierle.
Collaborando all’attività di portierato potrai partecipare ai servizi di prossimità per gli abitanti del quartiere come fare la spesa, ritirare farmaci in farmacia, ricevere pacchi postali o raccomandate, recapitare libri della biblioteca, ecc.
Il portierato è concepito come un veicolo di coesione sociale e di contrasto alle sempre più diffuse “solitudini urbane”, in un contesto nel quale si rischia di perdere la percezione del valore delle relazioni.

 

2. Attività della biblioteca
Ti piace leggere, passi ore a girovagare in libreria e perdi la testa per il profumo dei libri? Troverai il tuo habitat naturale tra gli scaffali della nostra biblioteca! Sarai coinvolto nelle attività di accoglienza degli utenti delle biblioteca, in quelle di front office e prestito bibliotecario, e infine in quelle in cui bisogna rimboccarsi un po’ le maniche: riordino ed etichettatura. Fuori dalla biblioteca c’è il nostro angolo bookcrossing, il quale accoglie tutti quei volumi tolti da catalogo e resi disponibili gratuitamente per chi li vorrà prendere con sé. Proprio per questa continua attività di ‘smistamento’, il bookcrossing ha quotidianamente bisogno di essere riordinato.

 

3.  Alfabetizzazione informatica
In questo momento storico è necessario saper navigare in internet e saper usufruire delle risorse online.  Per molti anziani quello del web è un mondo difficile da avvicinare e Casa delle Culture offre percorsi di alfabetizzazione informatica e  di avvicinamento ai servizi di cittadinanza digitale attraverso attività di tutoraggio e/o mini corsi di formazione.
I percorsi sono volti anche a promuovere le pratiche di lettura in ambiente digitale incentivando l’utilizzo della piattaforma Mlol – Media Library on line la più grande collezione di contenuti e risorse per tutte le biblioteche italiane, fruibile gratuitamente previa registrazione al servizio.

 

4. Attività di comunicazione
Ti piace creare contenuti e scattare foto? Potrai  fiancheggiare la responsabile di comunicazione e promozione elaborando i comunicati stampa, la newsletter, i contenuti per i social (facebook, instagram, youtube) ed il web. Chissà, magari sarai tu ad aprire il nostro futuro profilo tiktok!

 

5. Iniziative di socializzazione
Iniziative rivolte in particolare agli abitanti del quartiere con il fine di promuovere il benessere e la coesione sociale. Cosa c’è di meglio di un torneo di burraco per rinvigorire le amicizie? Si potranno organizzare passeggiate comuni, laboratori, attività di cura e riqualificazione di aree verdi comuni.

 

6. Iniziative a carattere ambientale e naturalistico
Conosci Direzione Parco? È il primo progetto di riqualificazione ambientale dal basso nella città di Ancona, realizzato grazie alla collaborazione di Casa delle Culture insieme al Circolo Legambiente il Pungitopo. Sono tante le attività che organizziamo per tutelare questo polmone verde e per mantenere attiva l’attenzione sull’importanza delle sue meraviglie naturali. Se hai a cuore l’ambiente e la natura saremo felici di averti in squadra!

 

Rispondi alla call e inviaci la tua candidatura!
Potrai entrare nello staff e partecipare agli incontri di pianificazione del comitato di gestione al fine di apprendere modalità di lavoro cooperative utilizzando anche strumenti di collaborazione online (cloud, trello, strumenti per videochiamate). Un momento fondamentale per la riuscita e il coordinamento delle tante attività della Casa.

 

Clicca sotto per sapere COME e inviare la candidatura!

I commenti sono chiusi